Qteam & Partners S.r.l. ritiene che i principali vantaggi di una gestione ambientale siano da ritrovarsi principalmente in:
- Riduzione dei rischi grazie alla certezza del diritto (Conoscenza di tutti gli obblighi e delle disposizioni legislative in questo campo).
- Procedure più efficienti in azienda (più trasparenza).
- Miglioramento della competitività (migliore immagine).
- Miglioramento dell’organizzazione e della comunicazione.
- Risparmio di risorse e riduzione delle emissioni.
- Diminuzione dei costi.
A lungo termine la tutela ambientale rende in ogni caso. Infatti fino a poco tempo fa la tutela ambientale era per le aziende, sia manifatturiere che di servizi, semplicemente un problema tecnico, che rappresentava esclusivamente una fonte di costi dovuti ai sempre nuovi adempimenti legislativi cui ottemperare. Ora sempre più aziende hanno invece capito che l‘ottimizzazione delle strutture organizzative contribuisce in modo essenziale al miglioramento degli effetti ambientali.
Si pensa infatti che una certificazione di sistema, che lasci quindi più “libertà” alle aziende sui propri obiettivi di miglioramento, possa essere molto più facilmente adattabile a realtà tanto differenziate come quelle italiane. Nel caso di un sistema di gestione ambientale il principale obiettivo è la prevenzione dell’inquinamento che si concretizza nel miglioramento continuo degli effetti ambientali, connesso al rispetto della legislazione ambientale di riferimento.
Qteam & Partners S.r.l. imposta il proprio progetto di consulenza su un’Analisi Ambientale Iniziale e una Verifica di conformità normativa. Sulla base delle indicazioni raccolte, Qteam & Partners S.r.l. procederà alla stesura della documentazione del sistema di Gestione Ambientale (Manuale di gestione del Sistema Ambientale, Raccolta delle procedure, Modulistica di registrazione). continua