Qteam & Partners S.r.l. interviene, nello sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità, secondo lo schema seguente:
- Fotografia dello stato dell’arte: individuazione dei processi aziendali gestiti e valutazione dell’attuale grado di efficacia e di efficienza espresso.
- Rimodellamento dei processi aziendali in un’ottica di migliore organizzazione possibile con le risorse disponibili.
Dalla fase in oggetto si individueranno le linee guida per la definizione della politica aziendale e per la stesura di tutta la documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità: procedure operative, manuale della qualità, modulistica di registrazione, eventuali istruzioni operative, eventuali piani della qualità. L’obiettivo è descrivere un Sistema di Gestione per la Qualità che sia effettivamente operativo, quindi poco incline ad inutili formalismi, in modo da consentire all’Organizzazione una gestione agevole ed efficiente.
Qteam & Partners S.r.l. inoltre esegue audit interni, condotti da professionisti abilitati, al fine di un corretto monitoraggio del Sistema. Qteam & Partners S.r.l. infine provvede a seguire l’Organizzazione nei rapporti con l’Ente di Certificazione esterno: richiesta offerta, presentazione della domanda di certificazione, inoltro del Manuale, ottenimento della certificazione. Inoltre è garantita la presenza del consulente in fase di audit da parte dell’Ente di Certificazione, in modo da assistere l’Organizzazione per la corretta esplicazione delle modalità operative adottate nelle attività coperte dal Sistema di Gestione per la Qualità, in accordo alle norme deontologiche che regolano i rapporti tra consulenti ed Enti di certificazione.