Qteam & Partners S.r.l. ritiene che troppo spesso il problema della "sicurezza" venga affrontato dove il danno è già stato fatto. Questo può causare, oltre ad importanti problemi di carattere economico e contrattuale, anche danni all’immagine e maggiori spese da impiegare nella riorganizzazione delle attività. L'introduzione di strumenti di difesa diventa quindi un investimento obbligato che offre una forte copertura del rischio facendolo diminuire in modo considerevole, favorendo la propria tranquillità e la fiducia dei propri clienti.
Da evidenziare che per una buona e corretta strategia di sicurezza a protezione di dati ed informazioni interne, non è sufficiente la tecnologia ma è necessario definire anche una strategia di protezione ed implementarla nell'organizzazione. Infatti una risposta solamente di tipo tecnologico non ripara l’intero sistema di sicurezza, mentre una risposta anche di tipo gestionale (ISO 27001) parte da una visione globale della sicurezza nei suoi componenti fisico, logico, operativo, legislativo.
Qteam & Partners S.r.l. supporta le Organizzazioni clienti nella definizione di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni secondo la norma ISO 27001, coinvolgendo l’intera Organizzazione per definire, in accordo con lo standard:
- Politiche di sicurezza: documento redatto dal Management Aziendale e diffuso a tutti i livelli della Organizzazione, individuando obiettivi sul tema e Responsabilità.
- Organizzazione della sicurezza: la sicurezza informatica è responsabilità di ‘business’ per cui dovrebbe essere condivisa fra tutti i membri del Management, andando a costituire, in alcuni casi, “Forum di Coordinamento della Sicurezza”. continua